Formazione
PECULIARITÀ DEL CORSO
Il Floral Designer è colui che progetta con creatività e realizza con arte, armonia ed equilibrio,composizioni, decorazioni floreali e allestimenti di spazi interni ed esterni, alla continua ricerca di nuove forme, strutture e materiali, utilizzando un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del colore, della forma, dei materiali, del contesto e delle tecniche di progettazione e assemblaggio.
Il corso per Floral Designer si propone di formare un professionista esperto nella progettazione e realizzazione di composizioni, decorazioni floreali e allestimenti per qualsiasi evento, attraverso lo sviluppo della propria creatività e delle capacità tecniche.
Attraverso un approccio sostanzialmente pratico,l’obiettivo del corso è quello di stimolare la creatività dei partecipanti e di acquisire tecniche e modalità esecutive per realizzazione composizioni e allestimenti dotati di originalità.
Obiettivo di questo percorso formativo è creare uno specialista consapevole delle caratteristiche dei materiali (piante, fiori, foglie, fronde) e di come intervenire sia nella conservazione che nella risoluzione di problemi legati all’ambiente ed al manifestarsi di eventuali malattie.
Grazie al percorso formativo, quindi, sarà possibile acquisire gli elementi necessari per scegliere in modo appropriato i prodotti da utilizzare ponendo particolare attenzione sulla qualità degli stessi.
La scelta e la pianificazione della composizione floreale dovranno essere dettate dall’analisi delle esigenze e richieste del cliente in armonia con il contesto e la location.
PERCORSO FORMATIVO
PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE EUROPEA DI FLORAL DESIGNER
1° Step Base Advanced
( 6 moduli formativi di 3 giorni l’uno con esame di verifica)
2 ° Step Expert Florist
( 4 Moduli formativi di 3 giorni l’uno Teoria ,Pratica e Stage con esame di verifica)
3° Step EUROPEAN CERTIFICATE OF FLORAL DESIGNER
( 5 moduli formativi di 3 giorni l’uno, teoria, pratica e stage)
ESAMI (100 ore di preparazione ricerca, prove, lavoro, ppt, tutor)
3 giorni esame finale davanti alla Commissione
Programma Formativo